La riabilitazione posturale è quella disciplina che si occupa di riallineare il corpo a seguito di squilibri che possono avvenire per i più svariati motivi, portando con se dolori anche forti che condizionano la nostra vita. Tutti i dolori della colonna vertebrale possono essere ricondotti, prima o dopo, ad un disallineamento della postura, sia che siano causati da patologie proprie della colonna sia che siano provocati da altri tipi di squilibrio. In ogni caso il sintomo comune, dal quale nasce uno studio posturale e una terapia mirata, è proprio il dolore, a volte accompagnato da senso di pesantezza e rigidità muscolare alla colonna vertebrale e al bacino, oppure accompagnato da formicolii e alterazioni della sensibilità degli arti superiori o inferiori: insomma, tutto i nostro corpo manda segnali di grande disagio quando la nostra postura è scorretta. Per questo motivo è bene non sottovalutare questi segnali, affinchè il fisiatra prima -tramite la diagnosi- e il fisioterapista poi -con la terapia- possano lavorare per ottenere il riallineamento posturale e prevenire la cronicizzazione di questi dolori.

L’obiettivo in questo caso è da una parte la riduzione del dolore e degli altri sintomi a carico di colonna vertebrale e degli arti, ma ciò che è davvero importante è la ripresa della elasticità della colonna vertebrale che porta con sé la forza necessaria a sostenere tutte le nostre attività quotidiane. Questa elasticità è data dalla capacità dei muscoli della colonna di adattarsi e sviluppare grande forza in ogni posizione assunta dalla colonna: per questo motivo il segreto per prendersi cura della nostra colonna è quello di evitare che essa si irrigidisca. Quando questo accade occorre utilizzare gli strumenti forniti dalla riabilitazione posturale che si compone di manovre manuali coadiuvate da una serie di esercizi mirati di stretching e da terapie fisiche strumentali, il tutto personalizzato sulla base della situazione specifica del paziente.

Il nostro studio propone il METODO POMPAGE come tecnica di riabilitazione posturale, con le quali veniamo incontro alle esigenze dei nostri pazienti:

IL METODO POMPAGES

Il Metodo Pompages è un metodo di recupero della funzionalità della colonna vertebrale che si basa sul principio dell’allungamento della muscolatura contemporaneo all’effetto di decoaptazione ( che vuol dire distanziamento) delle articolazioni fra una vertebra e l’altra. Questo metodo è indicato ogni qualvolta la dolorabilità della colonna vertebrale o la presenza di parestesie ( ovvero formicolii, alterazioni della sensibilità, anche solo in alcune posizioni, come durante la notte) complica le attività della vita quotidiana e ci portano ad avere la sensazione di colonna rigida e dolorante che condiziona le nostre autonomie.

Il Metodo è caratterizzato da manovre molto delicate e assolutamente passive di allungamento in tutte le posizioni del collo, flessione estensione deviazioni laterali e rotazioni e combinazioni di queste posizioni, che vengono messe in atto dal fisioterapista al fine di far percepire al corpo il senso di mobilità che è stato perso a causa dei dolori o dei formicolii. IL fatto che sia un metodo delicato, cosa che impone al fisioterapista una grande sensibilità manuale, per evitare di far percepire dolore al paziente, è un grande punto di forza perché consente la normalizzazione della sintomatologia dolorosa nel minor tempo possibile, evitando l’effetto di aumento della dolorabilità post- manipolazione, comune ad altre tipologie di trattamenti.